Punta delle Oche x2 + Rambasi, 10/01/2021
Onicer  Orobicando
Gita  Punta delle Oche x2 + Rambasi
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Itinerari collegati  Punta delle Oche (2119m), dal versante Nord-Est
Commento Le Orobie danno sempre soddisfazione, qualche volta regalano anche di più...

8 sotto zero a Lizzola, giornata freddina, soprattutto in ombra. Saliamo fino alla baita l'asta alta stando sulla sinistra orografica. Una volta raggiunto il pianoro la cima appare a sinistra, più in fondo il barbarossa. Si piega a sinistra, si sale prima un canalino poi un bel pendio fino alla selletta tra Pizzul e punta delle Oche, infine per ampia cresta si raggiunge la croce di vetta.
Panorama su Nona e monti camuni, ma l'occhio cade sul pendio sud, in un secondo ci ha già conquistato, 5 minuti e siamo pronti a scendere. Neve da paura su pendenza sostenuta, si scende finché si può!!!

Terminata la discesa dovremmo risalire alla Manina, ma il pendio nord è ancora lì in attesa... Allora risaliamo alla cima battendo traccia in 50cm di fresca e poi ci godiamo la farina sull'altro versante! Ultimo ripello al rambasi e infine discesa per pendii in ombra e boschetto fino alla macchina.

Con Mirco, un saluto a Michele e soci in splitbord.