CORVEGGIA tentativo, 06/01/2021
Onicer  CLACRE
Gita  CORVEGGIA tentativo
Partenza  Montalto di Montemezzo  (790 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partito dalla strada per Montalto visto le condizioni non sicure dell'asfalto innevato ho proseguito tagliando alcuni tornanti fino alle prime case di Montalto ( dove la strada risulta agibile ).
Da tale località tagliando i prati fino a raggiungere il tornante a quota 1100 c.a poi alla successiva fontana ho piegato a sin. risalendo il pendio che adduce a prato Piazza ( 1230 m.).
Da questo punto seguendo il sentiero estivo ho superato la zona boscosa fino a risalire per 100 m la costa della Corveggia fino a 1600 m di quota. Poichè il tempo non garantiva buona visibilità ho rinunciato e ho iniziato la discesa stando a dx su brevi radure proseguendo sullo stesso itinerario di salita.
La neve trovata è risultata poco sciabile ( crosta dura e pesante fino a Montalto) poi discesa lungo la strada per c.a 2,5Km. Peccato perchè l'ambiente riserverebbe una ottima sciata dalla cima fino a Montalto ma con neve completamente trasformata .Da ripetere tra 1 mese. Il dislivello da Montalto alla cima è di 1250 m.