Palanzone (aggiornamento) x 2, 03/01/2021
Onicer  corbe
Gita  Palanzone (aggiornamento) x 2
Partenza  Monti di Nesso  (980 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dopo le abbondanti precipitazioni della notte mi accingo a raggiungere i monti di Nesso, con la curiosità che si addice più ad un fanciullo che ad un vegliardo come me. Devo lasciare l'auto al parcheggio Enervit (pian del Tivano) la strada che conduce ai piani di Nesso non é ancora stata ripulita dalla nevicata notturna. A quota 1000 m. in questi 2 gg. la nuova raggiunge ca. 40 cm. decisamente umida a 1400 m. sono ca. 60-70 di fresca. Sulla dorsale si sono accumulate cornici di una certa entità, prestare, quindi, attenzione, se dovesse aumentare la temperatura, nel procedere lungo il sentiero che dalla b.tta di Palanzo conduce al rif. Riella e oltre verso la b.tta di Nesso.
Raggiungiamo la cima ma la nebbia la fa da padrone. La prima discesa, tutta da inventarsi con neve pesante addirittura cartonata un po' meglio nel bosco. Ripelliamo dopo aver notato delle leggere schiarite, con la speranza di raggiungere nuovamente la cima questa volta però con il sereno, il panorama e l'ambiente meriterebbero.
La 2a discesa non migliora raggiungiamo così il piano di Nesso dive lascio Manolo presso la sua dimora e proseguo verso il pian del Tivano per il rientro.
E' necessario attendere un assestamento generale prima di eseguire gite tra i nostri monti.