Cime dei Cagamei , Per la vedretta del Vagh - TROVATA PICCA, 23/12/2020
Onicer  ste sputafuoco
Gita  Cime dei Cagamei , Per la vedretta del Vagh - TROVATA PICCA
Partenza  Cá Pizzini, centrale Armisa - Arigna  (1041 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cima occidentale di Cagamei (2913m), per il canalone del Druet
Commento Poco sopra la centrale c'è un piccolo parcheggio. Una comoda stradina tirata a toboga porta alle baite di Prataccio e poco dopo per traccia ben evidente alle baite Michelini (1499 m). Qui la vallata si apre in un bellissimo altopiano circondato dalle maestose montagne orobiche incrostate di bianco. Unico punto questo con brutta neve crostosa, ravanata e gelata. Tenere la sx in direzione sud e alzarsi gradualmente puntando dei pini oltre i quali si arriva all’Alpe Druet (m. 1812) da dove si vede l'intero canalone del Druet (vallone del Vagh).
Qui le tracce terminavano.
Saliamo l'intero canalone tracciando in neve farinosa puntando il pianoro a dx del Pizzo di Faila. Da qui l'evidente canalino è di fronte a noi. Saliamo con gli sci sino a che la pendenza lo consente, calziamo i ramponi e portiamo gli sci nello zaino perchè le condizioni della neve sono ottime.
Il punto più ripido è anche il più stretto dove delle rocce strozzano il canale. Raggiunto il colletto decidiamo di non affrontare la cresta che in una cinquantina di metri porterebbe in vetta. La neve è inconsistente e alcuni passaggi ci sembrano parecchio delicati.

DISCESA: per l'itinerario di salita.

A nostro parere la gita è da considerarsi BSA+ se si depositano gli sci sul conoide di neve all'imbocco del canale.
E' da considerarsi OSA o OSA+ se si scia il canalino.
La strozzatura non permette cambi di direzione (ci sta giusto uno sci su pendenza di 45°).

Discesa strepitosa delle orobie. Itinerario magnifico

P.S. Come scritto nel titolo abbiamo trovato una picca. Se il proprietario legge il messaggio, mi contattati direttamente su onice.