Monte Lago ( discesa su Albaredo), 16/02/2009
Onicer  ganassa roberto
Gita  Monte Lago ( discesa su Albaredo)
Partenza  Alla sbarra  (1400 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Dislivello in discesa : 1400 mt. Prima di parcheggiare alla sbarra, si trova qualche tratto ghiacciato ben insabbiato cmq. Noi siamo saliti dal sentiero che oltrepassa la loc. Scoccia, invece di fare la strada. La traccia e' ben marcata dalle ciaspolate di ieri. Tantissima neve le baite sono semi sepolte. Un po' di attenzione nel traverso che porta in cresta poi e' buona, gli ultimi 100 mt ho messo gli sci sullo zaino per sicurezza. In cima assenza di vento e panorama fantastico, poco dopo di noi sono arrivati 2 signori. A scendere la neve e' buona abbastanza battuta dai molti passaggi, abbiamo tagliato un po' prima evitando cosi' il traverso a mio avviso piu' pericoloso del dosso. Da qui fino al rifugio polvere da paura, circa alla fine di Batridana siamo saliti qualche metro a Cornelli per prendere la strada che ci porta fino a Egolo, poi giu' ancora su ottima neve poi un po' di firn fino ad Albaredo. Ho tolto gli sci nel bosco per attraversare una sorgente e in fondo per saltare una strada, per il resto e' stata una gran bella sciata. Dimentivavo, alcuni prati ripidi sotto a Egolo possono essere pericolosi in caso di aumento di temperatura.
Partecipanti : io e Olindo ( vero local ).
Foto 1: La croce semisommersa.
Foto 2: Polvere.
Foto 3: In azzurro la salita, arancione la discesa.