Pizzo Corzene+Pizzo Olone, dal Colle della Presolana, 18/12/2020
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Corzene+Pizzo Olone, dal Colle della Presolana
Partenza  Albergo Grotta - P.sso della Presolana  (1200 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Corzene (2196m), dal Colle della Presolana
Altra neve  Variabile
Commento Cerchiamo un compromesso tra stare al sole e magari trovare neve buona. E qui abbiamo possibilità di scegliere i versanti giusti. Saliamo al Colle della Presolana e quindi al Corzene dal versante Sud. La neve non è male, anzi, quasi già trasformata. Ma noi scendiamo dal versante ovest per andare poi al Pizzo Olone, e qui troviamo bella neve farinosa, leggermente gessosa. Breve ripellata di 150m fino alla croce dell'Olone. Primi 50 m in polvere e poi discesa splendida su neve primaverile cotta al punto giusto dal caldo sole di oggi. Altra ripellata di 230m e ci ritroviamo alla base del canalone sud del Corzene, poco sopra il Colle della Presolana. Da qui tagliamo un po' a sx e scendiamo su neve marciotta ma non sfondosa verso il bosco. Ultimi 200m di bosco in neve faticosa perché smollata troppo, fin sulla stradina che seguiamo fino ai prati finali, dove troviamo neve migliore fino alla macchina.
Partecipanti: Fedora e Ivan.

FOTO 1-2: Discesa dal canale ovest.
FOTO 3: Bella neve primaverile scendendo dal Pizzo Olone.