Pizzo Corzene, anello Valle dell'Ombra-Val di Gler, 06/01/2004
Onicer  Domonice
Gita  Pizzo Corzene, anello Valle dell'Ombra-Val di Gler
Partenza  Albergo Grotta (strada per Passo Presolana)  (1200 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Corzene (2200m), dal Passo della Presolana per la Valle dell'Ombra
Commento Parto come sempre alla luce della frontale sulla neve trasformata dei pratoni dietro l'albergo. Raggiunta la dorsale del Visòlo la neve cambia di consistenza, diventa crostosa e mi convince a non rischiare la salita (per altro non ancora pistata). Proseguo in leggera discesa verso Malga Cassinelli dalla quale, quasi in piano, mi addentro nella Valle dell'Ombra ottimamente innevata e pistata. Superato il tratto ripido della valle vengo sorpreso dall'alba e mi accorgo che, d'avanti a me, tre "tavolari" stanno ciaspolando la stessa traccia. Li raggiungo e...sorpresa: uno di loro è Diego, un ragazzo con il quale ho condiviso tre gite senza mai riuscire a conoscerlo di persona. Siamo entusiasti per lo splendido paesaggio e scattiamo foto a raffica. Al bivacco Città di Clusone li saluto (per poco) e proseguo verso il passo Pozzera. Adesso la traccia è lieve, pistata ieri da due soli scialpinisti, ma giungo in vetta senza problemi, dopo aver lasciato gli sci al passo. Intanto arriva Gianmosè del Cai di Clusone che mi sprona a recuperare gli sci e risalire per scendere con lui verso la Valle dei Mulini. Declino il cortese invito a malinquore e scendo verso gli sci, incrociando Diego e Elena che hanno "depositato" un affaticato Omar al valico. Mi intrattengo con lui ma, proprio mentre sto per scendere Diego dalla cresta sommitale mi invita a risalire per effettuare la discesa verso sud...mi lascio convincere (molto facilmente) e non me ne pentirò. La discesa è eccezionalmente bella per qualità e pendenza. Ci lasciamo ammaliare dal bosco rado ignorando i consigli dispensati da Gianmosè in cima e ci troviamo al cospetto di un orrido che ci costringe a pellare e risalire un centinaio di metri fino al Colle di Presolana dove incontriamo nuovamente Gianmosè che, molto gentilmente, ci ha aspettato dopo aver udito le nostre voci provenire da sopra l'orrido. Facciamo la discesa con lui nella Valle di Gler, STUPENDA, in polvere finissima ed estasiati raggiungiamo la stradina che ci riporterà a recuperare i prati finali che, spolverati di farina su fondo durissimo ci riporta alla macchina. Giornata da incorniciare.