Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   MONTE GIOBERT ( Val Maira), 14/02/2009
Inserisci report
Onicer  carol      
Gita  MONTE GIOBERT ( Val Maira)
Regione  Piemonte
Partenza  Preit ( Canosio)  (1541 m)
Quota arrivo  2439 m
Dislivello  898 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Ultime due uscite del corso di scialpinismo SA1 della Scuola Orobica di S.Pellegrino.
Partenza ore 5.OO sabato mattina, giunti a destinazione, dopo la pausa colazione, alle ore 9.30. Meteo favorevole con cielo sereno ma temperatura rigida ( alle ore 10.00 il termometro segnava -12° a1500m.) La Val Maira è incantevole, sia per le numerose antiche borgate disseminate sulle pendici di montagne selvagge che per l'ambiente incontaminato adatto a chi ricerca itinerari solitari e silenziosi da effettuarsi con gli sci o con le ciaspole. Il Monte Giobert è l'itinerario più visitato della val Maira per la sicurezza del suo percorso fattibile anche dopo le nevicate e per i suoi dolci pendii, adatti ad ogni tipo di esigenza. La neve caduta è di enorme quantità. Ce ne siamo resi veramante conto nell'osservare l'enorme valanga di livello catastrofico, che aveva isolato il paesino di Preit per una decina di giorni nel mese di dicembre.
La sciata è stata divertente perchè le temperature rigide e l'esposizione della salita hanno mantenuto farinosa la neve caduta recentemente. Scesi alle ore 13.30 e dopo aver fatto effettuare l'esercitazione di ricerca di gruppo in valanga ci siamo diretti alla locanda dove abbiamo trascorso una splendida serata tra risate e bicchieri di vino.
Partecipanti: il boss Enzo, il vice-boss Angelo e gentile consorte Eletta, il director Antonio, gli istruttori: Alessandro, Luca, Paul, Valter, Alessandro, Fabrizio, Gipi, gli allievi: Giorgio, Delia, Marco, il giovane nonno Patrick, Marco, Alessandro, le turiste: Gloria e Carol.
foto 1: le tipiche borgate
foto 2: l'ultimo pendio
foto 3: la valle
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport