Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Bivacco Cecchini - Val Loga, 30/10/2020
Inserisci report
Onicer  FraSor      
Gita  Bivacco Cecchini - Val Loga
Regione  Lombardia
Partenza  Montespluga  (1905 m)
Quota arrivo  2773 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Salire lungo la Val Loga richiede sempre di mettere in preventivo anche una buona dose di pazienza per superare il pianoro della Val Loga. Le abbondanti nevicate dello scorso weekend hanno ben sbiancato il panorama, ma le temperature non sono ancora invernali, ed i ruscelli della valle hanno reclamato un po' di spazio nella lunga tavola bianca. Oltre al piattone serve quindi inventare qualche leggero guado nella prima parte (ma la neve é ben portante, gli sci sono sopravvissuti senza neanche un graffio).
Dala fine della valle si punta a Sud per prendere il tratto di salita che conduce al Cecchini su pendenze sempre costanti e non scontate. Qui é pura farina. Dai 20 ai e0 centimetri, tutti da battere nonostante un ricordo di traccia di qualche altro avventuriero delle prime nevi che a stimare dalla copertura sarà passato un paio di giorni fa. Giunto al bivacco il sole scalda eccessivamente e non voglio tentare la fortuna risalendo ulteriormente (sui versanri sud si vedono e sentono frequenti scariche).
Discesa inizialmente su ottima farina ancora in ombra, poi taglio faticoso per rimanere in costa ed evitare di spingere lungo tutta la valle. Grazie alla copertura abbondante si riesce a rimanere in costa scivolando a valle fino al ponte di inizio salita, con solo qualche spintarella qua e là.
Inaugurazione in solitaria di stagione.
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport