Cima del Carro, 14/06/2020
Onicer  silviobertone
Gita  Cima del Carro
Regione  Piemonte
Partenza  Diga del Serrù  (2275 m)
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento Dopo una settimana di tempo variabile, portiamo gli sci di nuovo al Carro. Alla partenza forti raffiche di vento che, insieme alle nebbie in quota, minano un po' il buonumore. Arrivati alla sella a sinistra del col d'Oin nella nebbia, con Fabrizio spelliamo e tastiamo la polvere del ghiacciaio: ottima! Risaliamo insieme a Federico, Enzo e Danilo e un simpatico gruppo di pisani, mentre le nebbie si sono dissipate e il panorama si offre meraviglioso a 360 gradi: che regalo! La discesa verso il vallone di Chiapili è irresistibile, incredibile fare una sciata su farina leggera a metà Giugno. Risalita al Carro per poi, dopo il traverso, approfittare ancora di neve bella, ovviamente progressivamente più pesante, trasformata ed infine marcia. Discesa condivisa con Marco di Cernusco, incrociato anche lui in salita e con cui facciamo merenda (grazie per la birra!) poco sopra il lago di Ceresole dal momento che al Serrù c'è ancora il persistente vento.
Foto 1: Il Carro intonso
Foto 2: Levanne (con Carro tritato)