Geisterspitze (Punta degli Spiriti) dalla IV cantoniera, 12/06/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Geisterspitze (Punta degli Spiriti) dalla IV cantoniera
Partenza  IV Cantoniera dello Stelvio  (2450 m)
Difficoltà  MSA
Altra neve  Ventata
Commento Riporto ciò che già ho scritto. Su fb.
Questa mattina, ho avuto la fortuna di poter essere in zona Stelvio. Che spettacolo, non ci si stanca mai di osservare la grandiosità e l'armonia delle Alpi. L'Ortles è lì imponente e ti fa venire una voglia pazzesca di andarci sopra, quella cupola glaciale che poggia su un basamento dolomitico è 'ipnotica'.
In zona c'è un bel po' di neve nuova anche se non sempre di ottima qualità. Io sono partito dalla IV Cantoniera a 2470 m di quota, calzando subito gli sci. Son passato sotto il versante NE del Monte Scorluzzo, dove è venuta giù una bella valanga, penso ieri o il giorno prima. Neve che in basso si sta trasformando mentre in alto è più fredda anche se il vento l'ha un po' rimaneggiata. Sotto il passo, al ritorno, la neve era cotta come la polenta. Si scia comunque bene e un bel 1600 m di discesa lì ho messi in 'sacoccia'.