Punta Cadini, dal Ghiacciaio dei Forni, con discesa dalla parete Nord, 31/05/2020
Onicer  Orobicando
Gita  Punta Cadini, dal Ghiacciaio dei Forni, con discesa dalla parete Nord
Partenza  Parcheggio dei Forni (S. Caterina Valfurva)  (2150 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Punta Cadini (3524m), dal Ghiacciaio dei Forni, con discesa dalla parete Nord
Commento Difficoltà alpinistica: AD

Preso per il rotto della cuffia da un paio di proposte, di quelle che non si possono rifiutare.

Sabato sera siamo ai forni, la notte è freschina e alla sveglia l'aria è frizzante. C'è un filo di incertezza, in fondo dopo più di due mesi senza sci... Ma il rigelo è ottimo e il tempo meglio di quanto ci aspettassimo.

Un'ora di portage e si becca la prima lingua di neve abbastanza continua. Raggiunta la nord arrivano le nuvole. La visibilità è scarsa quindi saliamo tenendoci a sinistra in modo da uscire il prima possibile in cresta(max 45, una picca sufficiente). In breve sempre per cresta raggiungiamo la cima tra i resti della Grande guerra.

Attendiamo che si apra e alla prima finestra giù per la nord, in alto (circa 50° stando a sx viso a valle) crosticina leggera, da tre quarti in giù levigata da pista (spettacolo!). Poi velluto!!!