Monte Cristallo, Dalla valle dei Vitelli, per la paretina NE, 01/06/2020
Onicer  Fedora
Gita  Monte Cristallo, Dalla valle dei Vitelli, per la paretina NE
Partenza  Strada pso Stelvio, tornante q. 2150m  (2150 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Monte Cristallo (3434m), Dalla valle dei Vitelli, per la paretina NE
Commento Gran bella gita oggi, che non ha tradito le aspettative. Spallaggio di soli 45minuti (fino a q. 2450m). Poi, per sfruttare le lingue di neve presenti, cerchiamo di salire tenendo maggiormente la destra (solo pochissimi e brevissimi tratti senza neve). La neve è bella dura e rigelata, così come sul ghiacciaio. Arrivati alla base della paretina NE saliamo sci ai piedi fino a q. 3200m, poi con ramponi e 2 piccozze (comode ma non indispensabili entrambe) seguiamo la comoda traccia pedonata fino in vetta. Spettacolare il panorama grazie alla bellissima giornata. Ci godiamo un po’ il sole e poi scendiamo dalla paretina. La neve fresca caduta l’altra notte si è un po’ inumidita, ma offre comunque una bella discesa fino al suo termine. Ma è sul ghiacciaio che la neve è davvero stupenda, un firn perfetto nonostante il caldo. Cerchiamo di tenerci poi sulla sx senza perdere troppa quota, così da sfruttare meglio l’innevamento man mano si scende. Nella parte finale la neve è un po’ lenta, ma sciabilissima. Arriviamo sci ai piedi a q. 2450m, recuperiamo le scarpette e ci incamminiamo verso l’auto decisamente soddisfatti. Praticamente soli lungo l’itinerario, solo pochi skialp in vetta, tra i quali Giò Rovedatti e soci incontrati alla base della paretina mentre scendevano.
Partecipanti: Fedora, Lidia e Fabio.
FOTO 1: Il ghiacciaio che porta alla base del Monte Cristallo, in secondo piano sulla dx.
FOTO 2: Discesa dalla cima per la paretina NE.
FOTO 3: Paretina NE e firn!