Mont Blanc de Cheilon, Versante Ovest e discesa diretta, 22/05/2020
Onicer  sorega
Gita  Mont Blanc de Cheilon, Versante Ovest e discesa diretta
Partenza  Arolla  (2300 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Scheda tecnica
Diff. Scialp. AD, S4, 40° max.
Materiale oltre a quello scialpinistico: corda, ramponi, una picozza, attrezzatura da ghiacciaio.

Questa pur essendo una gita non molto frequentata è una bella classica che con buone condizioni viene percorsa da diversi gruppi. Il giro classico prevede la salita per il versante Ovest e la discesa per il magnifico scivolo che scende direttamente sul Col de Cheilon. La salita fino in vetta prevede una bella cresta di misto con difficoltà alpinistica PD+. La si può compiere in giornata oppure prevedendo una notte alla Cabane des Dix. Al momento si riesce a salire in auto da Arolla fin verso quota 2300 m percorrendo una stradina sterrata che porta all'arrivo dello skilift Fontanesse. Da qui si sale al Pas des Chévres, si scendono le scalette e con attenzione si perviene sul nevaio sottostante e sul ghiacciaio che con lunga traversata porta al rifugio. Abbiamo passato la notte alla Dix, al momento chiusa, ma con un ottimo locale invernale dotato di stufa, luce elettrica e stoviglie varie. Al mattino con un ottimo rigelo ed un'ottima temperatura siamo partiti verso il Col de Cheilon e poi con un largo arco a sinistra su per il versante Ovest. Il ghiacciaio è ben chiuso ed ottimamente percorribile fino alla sella sommitale. Qui si può iniziare la discesa oppure, come da noi fatto, proseguire verso l'attacco della cresta con una leggera discesa che porta ad un secondo colle all'attacco della cresta. Meglio legarsi in cordata e con ramponi e picozza in mezz'ora si raggiunge la vetta con qualche passaggio aereo, ma mai troppo difficile. Ritorno al colle, leggera risalita per andare a prendere il punto in cui inizia la discesa. Tenere la destra per prendere il grande scivolo di neve e ghiaccio che deve essere logicamente in condizioni ideali per essere sciato. Al nostro passaggio era ancora piuttosto duro, ma abbastanza ben sciabile. La pendenza massima è sui 40°. Volata magistrale fino al Col de Cheilon e poi giù su fantastica neve trasformata. Al posto di rientrare per il Pas des Chévres abbiamo puntato al Col de Tsena Réfien per scendere il pendio opposto piuttosto ripido e con un primo tratto con neve già marcia. Poi ci si ricongiunge ai pendii che portano verso la fine della discesa. Inutile dire che è stata un'altra gran bella avventura con Aurélie e Sébastien!