Palon de la Mare dai Forni, 21/05/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Palon de la Mare dai Forni
Partenza  Località Forni  (2130 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Mi piace pensare che oggi la natura abbia voluto pagarci parte degli interessi dovuti a due mesi di pseudo-reclusione.
Grazie alla notte serena, oggi rigelo perfetto sin dalla partenza (ben 5 °C in meno di ieri).
Per questa salita, attualmente consiglio di mantenersi sul fondovalle e seguire il sentiero sino alla base delle rocce montonate sotto il ghiacciaio. A circa 2350 m di quota si trova la neve è per una serie di canali si va ad acchiappare il valloncello morenico soprastante.
Neve perfetta con manto liscio e con buon grip per la salita, utili i rampant in alcuni tratti. Si giunge in vetta senza alcun problema.
Con le temperature odierne discesa verso le 10/10 e 15 era la perfezione.
Io son partito verso le 6, poi verso le 9 e 15 ho fatto una prima discesa sino a circa 3350 m di quota. Son ritornato su per aspettare il momento giusto e quindi sceso sino in fondo.
Consigliabilissima, attualmente, in zona, è l'itinerario che offre la discesa più lunga.