Cima Presena, 17/05/2020
Onicer  Fedora
Gita  Cima Presena
Partenza  Passo Tonale  (1800 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Commento Dopo una settimana torniamo al Presena. Stavolta però con molti dubbi per via del meteo, ma confidiamo nelle previsioni che danno miglioramento da metà mattinata. Aspettiamo più di mezz'ora che smetta di piovigginare e alle 9,15 partiamo dal park. Un po di neve è andata via da sabato scorso, ma si tolgono gli sci solo in 2 brevi tratti poco dopo la partenza. Rigelo ovviamente assente, ma lungo la pista il fondo è ottimo. Sul ghiacciaio invece è già presente una traccia di salita in 10-20 cm di neve fresca. Arriviamo in vetta sci ai piedi. Il meteo tiene benissimo, solo un po' di nebbia che va e viene in cima, altrimenti per lo più sereno. Il caldo purtroppo ha inumidito tantissimo la neve e quindi la discesa dal ghiacciaio non sarà delle più entusiasmanti, gli sci non scorrono bene. Ma guai a lamentarsi... La discesa dalla pista Paradiso invece è molto bella, su neve marciotta ma con ancora l'ottimo fondo delle vecchie battiture. Sciata davvero molto buona fin quasi alla macchina. E ancora con il sole! Un'uscita che meglio di così non poteva andare, viste le premesse! Un saluto ai tanti compaesani incontrati sul percorso e un onore avere incontrato in salita e in vetta la mitica Michela Moioli con la sua tavola!
Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Michele, Fabio e Sergio.

FOTO 1: Verso il Presena.
FOTO 2: A pochi metri dalla vetta.
FOTO 3: Discesa dalla Paradiso.