VIDEO* - CANALI - 1) Destro della BAGOZZA e 2) Ultimo Conca del MENGOL, 14/05/2020
Onicer  Giulilov
Gita  VIDEO* - CANALI - 1) Destro della BAGOZZA e 2) Ultimo Conca del MENGOL
Partenza  Rifugio Bagozza - Schilpario  (1590 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento TITOLO – "ANSIA DA NEVE AGLI SGOCCIOLI"

1° CANALE DESTRO BAGOZZA
SALITA – Parto dai 1590 metri della baracca Rossa sotto il Rif. Bagozza. Sci sullo zaino e scarponata con annesso usuale “smarrimento” fra alberi e massi fino al margine sinistro della conca della Bagozza. Salgo per il canale destro della Bagozza che lo scorso anno avevo abbandonato a 40 metri dalla forcella. Mi arrampico un attimo fino a 2313 metri per “vedere cosa si vede ma vedo che non si vede” niente. D’un tratto la nebbia si dirada e scorgo Villa di Lozio.
DISCESA – Bella e accompagnata dal tic toc dei sassi sotto gli sci.

COLLEGAMENTO – Attraverso la base della conca della Bagozza e, girato l’angolo, inizio a salire nella conca a sinistra del Mengol.

2° CANALINO A DESTRA DEL CANALE DEL BAIONE (ULTIMO A SINISTRA DELLA CONCA DEL MENGOL)
SALITA - Il sole è ormai a picco e qualche sasso precipita per cui decido di salire questo canalino che ha le pareti meno ripide. A metà tolgo gli sci e proseguo con piccozza e ramponi. Quando scollino a 2260 metri, sulla sinistra mi trovo guardare il Canale del Baione. Il culmine del canalino è a destra 10 metri sopra (me lo tengo per la prossima ;-)).
DISCESA – Strettino e scanalato ma bello.