Cima Presena+discesa Val Presena, 09/05/2020
Onicer  Fedora
Gita  Cima Presena+discesa Val Presena
Partenza  Passo Tonale  (1800 m)
Commento Il dubbio della notte nuvolosa ci fa propendere per questa gita sfruttando le piste chiuse ma che presentano ancora un ottimo fondo grazie ai vecchi passaggi del gatto. Sul ghiacciaio invece battute a fresco. Saliamo la ripida pista Paradiso (rampanti obbligatori) su neve durissima perché ancora all’ombra. Saliamo sempre per le piste fino a Capanna Presena e da qui in breve in vetta lungo la cresta (ramponi). Panorama super grazie alla giornata tersa. Partiamo direttamente sci ai piedi 3 metri sotto la croce su neve dura ma non ghiacciata. Proviamo a scendere un pezzo in Val Presena sperando in buona neve: primissimo tratto su neve già un po’ smollata ma ben sciabile. Subito dopo, con un lungo traverso, ci portiamo tutto a dx dove il sole non ha scaldato: sciata stupenda! Arriviamo a q. 2450m dove si inizia a sfondare. Rimettiamo le pelli e torniamo a Capanna Presena (550m di disl.). Da qui bellissima discesa dalle piste su neve primaverile, davvero perfetta, e così sarà anche lungo la Paradiso. Fuori dalle piste invece si sfondava non poco, vista anche l’ora ormai tarda. Si parte e arriva sci ai piedi dalla macchina ancora per un po’ di tempo. A detta di chi è salito dalla Val Presena, anche da questo versante l’innevamento è pressoché continuo salvo brevissimi tratti (ma c'era la Finanza oltre il passo a controllare chi oltrepassava il confine...). Cmq oggi direi che le piste, a meno di scendere entro le 9,30-10, han permesso una gran bella sciata visto il rigelo non perfetto. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Riki e Michele.
FOTO 1: La cresta finale dalla Capanna Presena.
FOTO 2: Discesa in Val Presena fino a q. 2450m.
FOTO 3: Discesa dalla Paradiso.