Cima Val Loga, 08/05/2020
Onicer  corbe
Gita  Cima Val Loga
Partenza  Montespluga  (1905 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Commento Riprendiamo lo Skialp in questa stagione martoriata. Mi sa, comunque, vista l'impossibilità d'andare oltre regione e, la stagione inoltrata, che i pochi amanti si siano radunati tutti a Montespluga.
Giunto al paesello verso le ore 8.00 il parcheggio in direzione della Val Loga é praticamente al completo. Parto verso le ore 8.15, temperatura già piuttosto alta 5°c, leggero rigelo che va ormai ad estinguersi. Dal ponticello dove si possono calzare gli sci proseguo sul lungo traversone dove inizio a superarne 7-8. In salita verso il Cecchini stimo una quarantina di skialp. Alcuni si soffermano al bivacco. Proseguo verso la cima dove giungo, spallando gli sci sull'ultimo ripido pendio, in vetta alle 9.45. Qualche foto e inizio la discesa, non perdo tempo altrimenti il caldo in breve rovinerà tutto. Primo tratto sino a ca. 2600 m. buono con firn già mollato ma si galleggia bene. In seguito man mano che ci si abbassa la neve risulta sempre più sfondosa. Seguo due tracce, che anzichè scendere direttamente a valle proseguono percorrendo un itinerario alto, dove si attraversano alcune slavine. La soluzione, però, é propizia poiché si evita di spingere ed in breve ci si ritrova al ponticello. sono le 10.20. L'intenzione iniziale di risalire, però, viene meno in quanto la neve ormai è deteriorata ed il caldo si fa sentire, proseguo, quindi, per il rientro.
Sarà l'ultima della stagione........ma.......