VIDEO - Monte Salmurano o Munt de Sura con discese Nord e Nordest, 10/03/2020
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  VIDEO - Monte Salmurano o Munt de Sura con discese Nord e Nordest
Partenza  Pescegallo (Val Gerola)  (1450 m)
Difficoltà  MS+
Itinerari collegati  Monte Ponteranica-Monte Salmurano (2370m), dal lago di Pescegallo
Altra neve  Variabile
Commento Probabilmente ultima gita ufficiale di questo mese quella effettuata Domenica 8 marzo. L'idea è quella di fare un misto Freeride/Scialpinismo, salendo il Monte Salmurano dal termine degli impianti per la bocchetta. Inizialmente qualcuno ci spera , la seggiovia per un attimo parte ma poi si spegne. E così montiamo le pelli e saliamo per il classico itinerario che porta al lago di Pescegallo e poi verso il Monte Salmurano, tralasciamo il Ponteranica già fatto per ricavarci ancora degli spazi vergini visto che sono già due giorni che la gente trita i pendii. Un po' di ghiaccio all'uscita della cengia ma poi tutto facile fino in vetta.
Bel panorama sulla Bergamasca, Bernina , Disgrazia e fino ad alcuni Quattromila del Michabel. Fa specie vedere proprio sotto le piste chiuse.

Discesa, per ricavarci pendii intonsi ci portiamo quasi sul filo di cresta dove si scia leggermente in contropendenza, ma questo rende ancora più spettacolare la discesa, solo nei punti più ripidi a volte si arriva a toccare il fondo duro ghiacciato. Giunti di nuovo sulla stradina, non appagati totalmente per la bella ma breve sciata, ricalziamo le pelli e ci portiamo di nuovo sopra i 2000m circa, dove individuiamo una bellissima dorsale che poi sciandola da un lato e dall'altro ripetiamo due volte, cosi da vivere la giornata un po' come le ultime uscite di Freeride.

Torniamo all'auto dalla pista Scala e poi portandoci sulla Rocca. Parcheggio bello pieno nonostante la chiusura degli impianti ed a proposito di questo fa specie vedere questi all'aria aperta chiusi e poi nel ritorno notare Pasticcerie e Gelaterie con una marea di gente ammassata.
Per ora almeno ufficialmente viste le disposizioni, ci fermiamo qui.
Speriamo di poter condividere di nuovo al più presto queste meravigliose emozioni

Periodo migliore Soleggiamento/qualità della neve: febbraio/marzo

Tendenza: per il manto ancora abbondante, la qualità della neve la faranno le temperature,

FOTO:

1) traccia
2) in salita
3) particolari buchi nel manto nevoso

VIDEO: in totale poco più di quattro minuti

DI SEGUITO UNA LEGENDA CON VALUTAZIONI ESCLUSIVAMENTE PERSONALI CHE FACCIO PER OGNI LOCALITA' CHE VISITO:

Perfetto per sci alpinisti con a seguito famiglia

- PISTE in generale **** Piste per neofiti **- intermedi*** - Esperti**** top Rocca**** - dislivello: vetta/valle**- massimo x impianto***- Medio per impianto**- Ampiezza media piste*** - Varietà piste*- Varietà versanti** Discese a valle****

- Piste lontano dagli impianti *** - Fuori Pista ***

- Fuori Pista: per intermedi*** - Esperti *** - Snowpark.....

- Nevosità media da Sud***** da Nord* , tenuta con alte temperature in caso di notti serene: **** pianone e Scala, ***Rocca

- Cura piste ***- con scarso innevamento...

- Sciabilità con forti venti settentrionali****, meridionali**** - possibilità piste nei boschi in caso di scarsa visibilità***

- Impianti Valle**, a Monte* - Possibile ampliamento:...

- Panorama*** - Paesaggio**** integrazione con l'ambiente**** a valle****

- Affollamento weekend*****

- Parcheggi****, strada di accesso*** Ristoranti e servizi*** Noleggi....

- Prezzo Sabato/Domenica €.20,00***** , Qualità Prezzo Skipass****

- Per un giorno *** due** 1 settimana*

Orario max weekend non dovrebbero mai esserci problemi