Pizzo Scala, per la Cima di Lemma e la Val Lunga, 08/03/2020
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Scala, per la Cima di Lemma e la Val Lunga
Partenza  San Simone  (1650 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Pizzo Scala (2427m), per la Cima di Lemma e la Val Lunga
Altra neve  Farina pesante
Commento Forse per qualche settimana sarà questa l'ultima gita... ma ce la siamo goduta e gustata, con una neve eccezionale (tranne che sul versante sud della Cima di Lemma) e con la salita al Pizzo Scala tutta da battere. Da San Simone saliamo alla Cima di Lemma dal classico versante sud su neve dura (che però al ritorno sarà molto smollata). Discesa in Val Lunga in polvere favolosa, che sfruttiamo fino alla Casera di Scala, q. 2000m. Da qui inizio il lungo, faticoso ma piacevole lavoro di battitura, in neve fresca che va dai 30 ai 50cm, fredda e asciutta. Mi accorgo che ho perso 2 viti dell'attacchino e "balla" un po'... Così a metà canalone preferisco salire a piedi con i ramponi, anche se la fatica aumenta. Gli ultimi 50m sono i più duri, con davvero tanta neve ma stupendamente farinosa. L'arrivo in vetta è emozionante... Nel frattempo ci raggiunge una squadra di tutine, che scendono per primi ... Va beh, di spazio ce n'è per tutti. Discesa stupenda soprattutto dopo il primissimo tratto più ripido dove si sente un po' il fondo duro. Poi... l'apoteosi della powder! L'attacchino per fortuna tiene e scendiamo nuovamente fino alla Casera. Risaliamo 300m per tornare alla Cima di Lemma e 10m prima della vetta... track! anche l'ultima vite salta! Niente... dovrò farmi tutta la discesa a piedi fino alle piste di San Simone. Qui riesco a scendere con uno sci solo fino alla macchina, andando almeno un po' più veloce. Peccato... ma le 2 discese in polvere in Val Lunga me le sono gustate... dalla CIma di Lemma a San Simone la neve era piuttosto pesante... non mi sono persa gran che almeno!
Almeno per qualche ora la testa non ha pensato alle brutte cose che stanno succedendo... Ci voleva.
Partecipanti: Fedora e Ivan.

FOTO 1: La salita nel canalone del Pizzo Scala.
FOTO 2: Nella parte alta del canalone.
FOTO 3: Tutta polvere in Val Lunga.