M. Arete e M. Valegino (discesa diretta), 07/03/2020
Onicer  Fedora
Gita  M. Arete e M. Valegino (discesa diretta)
Partenza  Cambrembo (loc. Forno - val Brembana)  (1420 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Arete (2227m), versante ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Commento L’idea iniziale era di salire prima alla Cima di Lemma passando dal Passo di Tartano, scendere sempre dal versante Est e poi salire al Monte Arete. Ma poco dopo aver imboccato il sentiero estivo da Cambrembo, siamo costretti a tornare giù al ponticello (bivio per Monte Arete): troppi sono gli alberi caduti in seguito alle frane dell’anno scorso, impossibile passare. E così, più di mezz’ora persa appesi ad alberi e radici, cercando passaggi tra rami e tronchi abbattuti, rinunciamo torniamo giù, seguendo poi la comoda traccia che sale a Monte Arete. La traccia termina in vetta; noi decidiamo di proseguire al Valegino e così iniziamo a salire la lunga cresta (quasi interamente a piedi) che porta in vetta a quest’ultimo. Le condizioni per scendere da uno dei ripidi canali lungo il versante meridionale della montagna ci sembrano buone e sicure; la neve non è 5 stelle, ma 4 ci stanno tutte, grazie al fatto che il sole l’aveva smollata al punto giusto. Solo leggermente pesante, ma ben sciabile. Terminato il canale ci spostiamo a sx fin sotto le pendici NW del Monte Arete e scendiamo dal classico percorso tra vallette e pendii belli sostenuti in neve quasi sempre polverosa, fino all’inizio del bosco. Divertente discesa in neve farinosissima anche se il bosco a tratti è un po’ fitto, ma ci siamo divertiti grazie anche all’ottimo innevamento fino in fondo.
Partecipanti: Fedora e Ivan.

FOTO 1: Il Monte Valegino visto dal Monte Arete.
FOTO 2: Tratto finale della cresta del M. Valegino.
FOTO 3: Discesa da uno dei canali meridionali del M. Valegino.