Corna Piana, da Valcanale, 07/03/2020
Onicer  Syd
Gita  Corna Piana, da Valcanale
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (1051 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Corna Piana (2302m), da Valcanale
Commento Supersciatona sui bellissimi pendii dal passo di Corna Piana al parcheggio.
Neve più che abbondante su tutto l’itinerario (nel vallone sopra i 1600 m almeno 70 cm fresca), fortunatamente non particolarmente lavorata dal vento (e quindi priva di lastroni che avrebbero reso la salita decisamente troppo pericolosa)
Partiti presto abbiamo fatto la salita in solitudine, anticipati da due energici skialper che se la sono battuta tutta (grazie!!) proseguendo sino alla cima dell’Arera, seguiti poi da molti proseliti.
Noi scegliamo la solitudine della Corna, attratti dalla cresta immacolata. Salirla con tutta la cautela del caso è una goduria pari alla sciata. Nessuno prima, nessuno dopo. Per uno sciALPINISTA il massimo.
La cresta è abbastanza facile, ma non banale e un paio di passaggi sono molto esposti. Attenzione se dovesse scaldare molto.
Clima ideale, non troppo caldo, con lieve brezza di tanto in tanto.
Insomma, giornata di riconciliazione con le Orobie, per me di solito terra di esilio.