il sasso, 21/02/2020
Onicer  ele
Gita  il sasso
Partenza  val d'ultimo-s.helena  (1550 m)
Neve prevalente  Ventata
Condizioni  Accettabili
Commento
Accesso: appena dopo San Pancrazio girare a dx direzione S.Helena, proseguire sulla ripida strada per alcuni km per poi girare ancora a dx ad un ulteriore bivio. Proseguire fino a raggiungere un ampio park da cui parte la s.f. che porta alla Mariolberg Alm. Da lì si entra nel lungo vallone e, prima della teleferica, si passa sopra un ponte di legno (fare attenzione sul passaggio). Quindi si sale tenendo sulla sx il torrente fino al limitare del bosco, comunque sempre rado. Da qui diritti a malga Valcomai (2050 m) che offre in caso di necessità un riparo con materassi e letti a castello. Quindi si sale puntando alla cima. Si traversa a destra per entrare in un ripido vallone che conduce al passo e da qui, svoltando a sinistra, alla cima. Panorama a 360° molto interessati Discesa per il medesimo itinerario. Nel complesso una bella gita in ambiente solitario, vallone ampio e lungo, con sviluppo regolare, ripida il giusto solo nella parte finale sotto la vetta. Con neve fresca credo potrebbe diventare una sciata di notevole interesse e divertimento.
Manto nevoso:
Dal park alla prima malga neve ghiacciata e rovinata. Alcuni togli/metti causa assenza di neve. Dalla malga fino al limitare del bosco trasformata, compatta. Il pendio sotto malga Valcomai presenta placche ventate mentre i pendii successivi che salgono alla cima presentano tratti di neve variabile (ghiacciata, ventata, trasformata) comunque sempre portante e tale da non richiedere uso di rampanti. Discesa su neve sempre portante, a tratti trasformata ma prevalentemente ventata fino a sotto malga Valcomai.