Gleno-Treconfini-Sasna, 20/02/2020
Gita  Gleno-Treconfini-Sasna
Partenza  Nona  (1300 m)
Neve prevalente  Ventata
Commento Partiamo da Nona e per sentiero raggiungiamo la diga del Gleno.
Proseguiamo lungo il sentiero nella Valle del Gleno ma riusciamo a mettere gli sci pił o meno al termine del lago.
Con alcuni togli e metti in corrispondenza dell'avvicinamento del sentiero al fiume raggiungiamo i salti della valle.
Seguendo come riferimento il sentiero si supera il primo salto con traverso esposto (ramponi). Teniamo i ramponi fino in vista del Passo di Belviso.
Mettiamo gli sci fino alla base della conoide del versante est del Gleno.
Con ramponi e 2 picche saliamo il versante (quasi sempre sui 40°-45° con alcuni tratti a 50°-55° secondo me) fino a sbucare alla croce.
Discesa per la cresta (non banale il primo breve tratto) e stando poi sul versante ovest raggiungiamo il colle.
Con gli sci scendiamo fin sotto il Treconfini di cui saliamo il versante nord il primo tratto con le pelli e poi con picche e ramponi.
Dalla vetta seguiamo l'itinerario classico con risalita al Sasna e discesa a Nona (portage finale in discesa circa 30').
Sviluppo 22 Km
Partecipanti: Roby ed io
Foto 1: l'itinerario (verde salita; rosso discesa; arancio salita e discesa)