Redival - Cima di Vallumbrina, 13/02/2020
Onicer  Federico
Gita  Redival - Cima di Vallumbrina
Partenza  Tonale  (1900 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Giro di grande soddisfazione con condizioni di neve difficili soprattutto per la discesa con neve dura e ventata. Si potrebbe fare in più giorni ma il problema sono gli appoggi con il Bivacco Battaglion Ortles (Cima di Vallumbrina) - Rif. Berni e Biv. Linge (facendo la Cima di Savoretta e scendendo in val delle Messi).
Dal Tonale si segue una forestale per abbassarsi in Trentino e imbiccare la Valle di Strino. Salita classica al Redival e discesa per il versante nord fino al Lago Palù (per me nuovo questo tratto). Nella discesa dalla cima primo tratto con ramponi per neve ventata e tratto di versante privo di neve.
Dal lago si segue la valle Valletta in direzione del Passo della Sforzellina fino a 2400 m circa da dove si piega a N e si sale per ripidi pendii al Lago di Vallumbrina e da qui alla cima.
Discesa classica al Berni e discesa al ponte dell'Alpe.
Risalenso verso il passo dell'alpe, in prossimità d questo, prendiamo un valloncello verso sud che ci porta sulla dorsale tra i Monte Gavia e Cima di Gavi. Da qui in traverso in discesa al Passo Gavia e discesa a Pezzo (30' portage).
Qui il giro finisce in teoria ma poi ci siamo incaponiti a cercare di risalire per sentieri verso Vescasa ed il Tonale. I numerosi alberi caduti ed alcuni errori ci hanno costretto a desistere e raggiungere il tornante della statale da dove parte la "Tonalina".
Sviluppo complessivo 56 Km (52 Km fino a Pezzo)
Tempo: 14 ore (12 ore fino a Pezzo)
Partecipanti: Roby ed io
Foto 1: il percorso (rosso discesa; verde salita)