Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, 13/03/2005
Onicer  Domonice
Gita  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet
Partenza  Centrale Armisa (Val d'Arigna)  (1041 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cima occidentale di Cagamei (2913m), per il canalone del Druet
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Da tre anni rimandavamo l'appuntamento, finalmente ci siamo conosciuti. Giornata magnifica, freddina, senza una nuvola dalle 8 di mattina alle 6 di sera... ambiente grandioso che mi ricorda sempre più il versante italiano del Bianco, talmente è selvaggio. La difficoltà OSA riportata da alcune guide è a mio parere esagerata, in compenso il tratto alpinistico dal deposito sci (2787 m) alla vetta è da considerarsi AD-, con due sezioni a 50°. Indispensabili piccozza e ramponi oltre che pratica alpinistica, la neve ghiacciata da grande nord ci ha riservato una degna conclusione per questa splendida salita. La discesa? Buona su lastre da vento e neve pressata fino al pianetto di q 2500 ca, poi crosta infame con qualche tratto farinoso fino alla Casera del Druet, quindi crosta delle peggiori fino alle Baite Michelini. Il rimanente tratto è godibile, ma alla fine la stradina è ricoperta per intero da una lastra di ghiaccio spesso, non percorribile senza ramponi. Partecipanti: Paglia, Ricky-nibi, Lorenz, Dome.