Piz Rondadura (bis), 26/01/2020
Onicer  fabio62
Gita  Piz Rondadura (bis)
Partenza  Passo Lucomagno  (1920 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Ventata
Commento La carenza di neve in basso e la meteo ci dirigono al lucomagno per un'inedita gita che dal passo si presenta esteticamente molto bella.
Lasciamo la nuvolaglia di fondovalle e al passo prime occiate di sole a seguire sereno, giornata quasi calda....salite in maniche corte e bandana anti sudore.
Dopo aver costeggiato il lago ghiacciato i pendii diventano subito ripidi, la neve è duretta e i rampanti sono utili ma non indispensabili.
A seguire, un lungo traverso in salita ci porta sotto l'anfiteatro finale che si impenna e ci deposita 20 metri sotto la cima.
E' presto e il gruppo è sgranato, i pendii a sud sembrano belli quindi spello e mi faccio tutta la discesa del versante sud scendendo in val cadlimo (2400m).
Sciata molto buona su neve trasformata portante con solo alcune placche e diverse vallette con neve polverosa.
Ripello e risalgo incontrando gli ultimi soci.
La cima è molto bella e panoramica per l'accesso non serve nulla basta stare un po' attenti.
Seconda discesa con tutto il gruppo seguendo l'itinerario di salita, anche questa simile alla prima, neve compatta alternata a punti disomogenei ma sempre molto belli, il pendio finale ripido con riccioli morbidi da vento.
Il traverso sul lago in leggera salita richiede braccia con stile simil fondo oppure ripellare.
Innevamento: A campo blenio non c'è neve a campra...1 metro, al passo anche di più, direi che quest'anno se non nevica ci trasferiamo in ticino a fare le gite, zero code e strade veloci fin dove c'è neve.
Io Valentina Renata Cristina Chicca Aldo Corrado Mario Mero Andrea Roberto oltre ad una decina di altri scialpinisti