Piz dal Sasc, 25/01/2020
Onicer  Mario 1964
Gita  Piz dal Sasc
Partenza  Casaccia  (1458 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento La neve che non ti aspetti....
L'aspettativa del gruppo era di un mix di neve durissima, ventata, magari solo un minimo morbida sui pendii finali esposti a sud....
e invece.....
Tutta la parte superiore della gita (sopra il canale per intenderci) e anche molti pendii dalla parte bassa del canale sino alle baite in polvere, scrivo polvere e sono perfettamente lucido.
Sarà stata la nevicatina di settimana scorsa, il vento, poco importa
Per il resto fondo duro nel canale (le velature di oggi hanno probabilmente mantenuta più fredda la neve): non riesco a dare giudizi sulla parte terminale del tratto ripido perchè abbiamo sbagliato una svolta e siamo scesi a destra per ripidi canali in pura ravanata orobica (non consiglio).
La stradina è durissima e anche senza neve in un paio di tratti, ma si paga volentieri questo prezzo.
Fondamentali i coltelli in salita: noi abbiamo attaccato il ripido canale di destra dopo le baite e, mentre Francesca, proseguiva stoica con i coltelli, io, Beppe e Paolo abbiamo preferito i ramponi per il tratto più rapido.
Ottima vista e grande ambiente: soli sull'itinerario.