Monte Avert (pomeridiano), versante Ovest, 21/01/2020
Onicer  Fedora
Gita  Monte Avert (pomeridiano), versante Ovest
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1190 m)
Quota arrivo  2085 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Avert (2085m), versante Ovest
Commento Partiti per il solito Timogno, all'ultimo optiamo per l'Avert, vista la neve nuova recente e il sole su gran parte del percorso anche nella parte bassa. Stradina iniziale ben innevata, a parte un brevissimo di pochi metri tratto con sassi affioranti. Anche qui 20-30 cm di neve fresca fino in vetta. Discesa in polvere canadese per tutta la pala, anche se in alcuni tratti il fondo molto duro si fa sentire e non sempre consente una sciata fluida. Ma davvero una bella sciata. Nel primo tratto di stradina si scende benissimo; poi tagliamo lungo i prati e qui una spanna di polvere su fondo duro ma non ghiacciato ci permettono un'ottima discesa fino alla parte finale della strada e quindi alla macchina.
Partecipanti: Fedora e Fabio.