pizzo del muretto, 19/01/2020
Onicer  issà
Gita  pizzo del muretto
Partenza  maloja  (1800 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Commento seconda volta quest'anno al lago Cavloc, in questo caso prendiamo verso il passo del muretto. Una volta raggiunto svoltiamo a sx e puntiamo verso un bel canale,sembra l'unica via da intraprendere per arrivare in vetta, perchè altri itinerari ci sembrano un pò magri di neve.Oggi ci tocca mettere i rampanti perchè a volte si trovano dei tratti completamente gelati.Abbandoniamo gli sci circa 50 mt sotto il colle e indossati i ramponi continuiamo la nostra salita. Una volta al colle decidiamo di scendere un centinaio di metri nel versante della val Fedox, passare sotto la vetta per poi risalire lungo un canale e dopo una facile cresta, versante sud, arriviamo in vetta. Dopo qualche foto invece di scendere dalla traccia di salita decidiamo di proseguire lungo la cresta , versante nord della cima, e dopo un pò scendere da un canale per 50 mt e risalirne altrettanti per riportarci al colle. Itinerario di ritorno decisamente più corto e meno faticoso. Indossati gli sci ci godiamo una bellissima discesa per la maggior parte fatta su uno strato di polvere. Bellissima gita grazie all'ambiente unico arricchito da una scelta varia del percorso.