Valle dell'Ombra, 13/02/2009
Onicer  Fedora
Gita  Valle dell'Ombra
Partenza  Albergo Cristallina (P.sso Presolana)  (1200 m)
Quota arrivo  1950 m
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Variabile
Commento Partiamo in direzione della baita Cassinelli senza una meta precisa e senza grosse pretese, visto il vento in quota, il pericolo di valanghe e la neve non delle migliori. Dalla Cassinelli ci dirigiamo verso la Valle dell’Ombra; il tratto più a rischio valanghe è subito all’inizio della valle, dove infatti convogliano le valanghe (tantissime!) scese dai versanti sud della Presolana e del Visolo. Tenendosi bene al centro della valle si rimane fuori anche dalle slavine che scendono dalle ripide pareti del Corzene. Ci fermiamo circa 100 mt. prima della Cappella Savina, per non trovare vento (anche se fin qui non era forte) e per la neve che da lì in poi è molto ventata. Discesa in neve farinosa, con qualche tratto di leggera crosticina ma ben sciabile, fino alla Cassinelli; da qui fino al boschetto crosta orrenda e insciabile; un po’ più sciabile nel boschetto e infine, nei prati finali, bellissima neve trasformata. Nei versanti SE, S e SW si trova neve trasformata fino a q. 1400-1500 mt.; oltre è crosta infame; oltre i 1500 mt. nei versanti N, NE e NW c’è ancora neve farinosa anche se a tratti ventata. Partecipanti: Fedora e Lorenzo.
FOTO 1: La Valle dell'Ombra dalla Baita Cassinelli.
FOTO 2: Passiamo su numerose slavine.
FOTO 3: Nella Valle dell'Ombra.