Cima Cadine - discesa dalla forcella Laghet, 12/01/2020
Onicer  Ileoleo
Gita  Cima Cadine - discesa dalla forcella Laghet
Partenza  Parcheggio strada rif. Flora Alpina  (1857 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Commento Dal parcheggio seguiamo la pista tracciata dal gatto fino a Fuciade. Poi per bella traccia saliamo i pendii a sinistra che portano al passo delle Cirelle.
Neve molto dura. Indispensabili i rampant per tutta la salita. Dal passo per ampia dorsale si arriva alla cima. Super panorama.
In discesa, avvenuta dopo le 12.00 la neve aveva finalmente un po' mollato e sotto il passo la sciata é stata discreta.
Arrivati all'imbocco con la Val de la Tascia ripelliamo (rampant) in direzione della forcella Laghet ai piedi di Cima Uomo.
Incontrati 4 scialpinisti scesi con sci in spalla dalla piccola forcella che divide Cima Cadine da Ponte Cadine.
Dalla forcella superbo panorama sul Passo San Pellegrino. La discesa dal versante sud ovest della forcella é stata complessivamente buona.
Neve molle anche se un po' pesante.
Superati i bastioni roccia di Sas de la Tascia ci siamo diretti di nuovo verso Fuciade per riprendere il percorso iniziale.
Viste le condizioni della neve in generale siamo comunque rimasti molto soddisfatti da questa gita.
L'ambiente dolomitico in cui ti immergi é spettacolare.