Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   VIDEO* - Passo GEMELLI - Cima PAPA GIOVANNI PAOLO II, 12/01/2020
Inserisci report
Onicer  Giulilov      
Gita  VIDEO* - Passo GEMELLI - Cima PAPA GIOVANNI PAOLO II
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale (Valbondione)  (1000 m)
Quota arrivo  2230 m
Dislivello  1230 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento SALITA – Partenza da Val Canale con sci nello zaino visto che dall’ultimo tentativo del 22 dicembre non si è posato un fiocco. Sulla strada per il Rifugio Alpecorte si trova il ghiaccio in tutte le sue forme anche in quelle più infide (camuffato da terriccio). Per cui consiglio i ramponcini (almeno per la discesa). Gi sci sono da portare fino al rifugio ed è forse questo il motivo per cui ero l’unico sci alp (a parte due ragazzi che sono andati a fare il giro di Corna Piana e che spero non si siano persi con le mie indicazioni). Il caffè che speravo di bere salta perché il rifugio è chiuso per cambio gestione. Metto gli sci e salgo verso i Gemelli. La neve non è molta però, a parte l’attraversamento della vallettina prima delle due malghe, li tengo fino al passo e poi fino alla Cima Papa Giovanni. Nell'ultimo tratto metto i rampanti.
DISCESA – Riesco a scendere dalla cima su neve ghiacciatina e un po’ ventata. Dopo il passo proseguo da dove sono salito ed a parte un canalino con neve “TaTaTa” (e qualcuno mi capirà :-D) faccio una bella sciata sempre su neve portante. Riattra…BEVO…verso il ruscello sotto le malghe. Da li in poi è una questione di “occhio” a dove è meglio passare ma comunque divertente. Sci nello zaino appena sotto l’Alpecorte e ramponcini d’obbligo.
COMMENTO – Bella giornata. Paesaggio incantevole e la sciata è stata divertente. Ho anche visto 3 sci alp appena sotto il Pizzo Farno (ben distanziati l'uno dall'altro ;-)). Ps nel titolo del filmato ho un pò esagerato con la quota della Cima ;-)


Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport