Torrione di Mezzaluna+Cima Piazzotti, 12/01/2020
Onicer  rozzoschi
Gita  Torrione di Mezzaluna+Cima Piazzotti
Partenza  Pescegallo  (1400 m)
Difficoltà  BS+
Commento Il centro commerciale di Pesce, bel pieno alle 8:30 vede già decine di rallisti che, sci ai piedi girano a sinistra. Stavolta però complicandoci la vita giriamo a destra e con gli sci in spalla iniziamo a far legna nel bosco ghiacciato in raccordo alla Val Tronella. La salita alla prima cima é bella che ostica con ben tre cambi assetto in un ambiente superlativo in un budello nero, per la roccia locale e bianco, per lo spessore inusitato dell’Hokkaido orobico. Vabbè a parte il panorama e la location, la discesa non è mai diretta e complice la neve variabile e il duro ventato per quadricipiti arroganti ritorniamo a 1900 per il secondo giro di giostra superando il canale di accesso alla Benigni con ramponi e sci in spalla (in verità con qualche acrobazia si potrebbe salire con coltelli e pelli buone). Poi l’abbrivio alla solare cima pregusta una sublime discesa nel versante sud prima e nel budello duro-liscio-ventato della Valle dei Vitelli poi. Gustosa risalita a piedi al Passo di Salmurano con ritorno fast&furious al pianone. Bel giro in 5h con pausa wurstel al rifugio.