Tuferspitze (Cima di Tovo) - Flimspitze (Punta di Flims), 03/01/2020
Onicer  Federico
Gita  Tuferspitze (Cima di Tovo) - Flimspitze (Punta di Flims)
Partenza  Santa Geltrude - Jochmair hofe  (1779 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Ventata
Commento Si sale in Val d'Ultimo e dopo Santa Geltrude si segue la strada per Fontana Bianca. Si sale al Maso Jochmair ma ci sono solo 2 posti auto.
In caso si può partire da più in basso seguendo la carrozzabile che è pista di slittino.
Si segue la lunga Flatschbergtal incontrando due stupende malghe.
Alla seconda a quota 2110 m la strada termina. Si prodegue nella valle verso il Passo di Flims, ben evidente. Ultimo tratto ripido e fatto con rampanti.
Dal passo con giro in senso antiorario in direzione sud ovest si arriva alla base della Cima di Tovo che si sale a piedi in 5'.
Da qui è ben visibile la piatta Punta di Flims che si raggiunge con un sali e scendi.
Ritornati sotto la Tovo si rientra per le tracce di salita.
Dal libro di vetta da fine Ottobre non è salito nessuno. Mi sembra un pò strano..