Galehorn, 02/01/2020
Onicer  FraSor
Gita  Galehorn
Partenza  Engiloch  (1800 m)
Commento Gita in cerca di ottima neve dopo la crosta dell'ultima uscita.
Puntiamo al Sempione con la speranza di trovare ottima neve e non rimaniamo delusi.
Partiamo dal parcheggio di Engiloch alle 8:30, sci ai piedi con ottima neve trasformata a partire dalla macchina. risaliamo il tratto di bosco rado su pendii che si impennano man mano che li percorriamo e raggiungiamo il pių ripido traverso che costeggia la cascata (tenendola alla nostra dx, ovvero risalendo lungo dx orografica).
Sbuchiamo sul tratto di falso piano dei Sirwoltusee e proseguiamo in direzione Ovest/Nord-Ovest sempre su ottima neve trasformata. Qualche leggero accumulo di neve farinosa riportata dal vento dei giorni scorsi regala il sogno di una discesa molto piacevole.
Facciamo il traverso ripido che da quota 2620 raggiunge 2700 e di lė saliamo alla cima che raggiungiamo alle ore 11:00
Scendiamo lungo l'itinerario di salita su ottima neve trasformata ricoperta da qualche centimetro di polvere riportata.
Ottime condizioni e copertura molto buona fino a quota 2600, da qui il vento ha fatto molta pulizia e si vede qualche roccia affiorare.

FOTO 1 - Baite di Chluismatte alla partenza, sullo sfondo il primo pendio
FOTO 2 - Situazione innevamento sul versante Sud-Est del Galehorn
FOTO 3 - Vetta del Galehorn con la piccola ed impercettibile antenna

Altre foto, commenti e traccia GPS cliccando sul link nella sezione "Fotoreport"