Punta delle Oche, 28/12/2019
Onicer  paglia
Gita  Punta delle Oche
Partenza  Teveno  (1148 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Pariti dal pacheggio accanto al campo sportivo su pochi cm di neve dura saliamo fino al limite del prato imboccando poi un sentiero che sale verso destra sbagliando (non abbiamo visto la stradina che si diparte pių a sinistra a ttraersando il ruscello). Con poca neve ghiacciata discontinua risaliamo spallando gli sci fino ai prati a 1400m , poi rimettiamo gli sci su neve non abbondante smollata dal sole e risaliamo portandoci pių a sinistra cercando la traccia di salita. Cerchiamo di attraversare un valloncello mezzo svalangato verso i 1500 m ma poi ritorniamo sui nostri passi e saliamo ricongiungendoci all'itinerario giusto nei pressi della malga Barbarossa bassa verso i 1700. Qui su neve pių abbondante saliamofino al colle tra barbarossa e Punta delle Oche trafolate di vento fastidiose. Percorriamo sci ai piedi la cresta poco ripida ma stetta che ci conduce in cima. (preferibile qui lasciare gli sci e salire a piedi per chi non č troppo sicuro in discesa). Incontriamo tre ragazzi al colle che salgono da lizzola,ci son tracce di discesa sia al colle, che a metā cresta che porta alal cima che a nord della cima. Scendiamo cecando la neve pių trasformata nelle tracce, fuori č ventata e crostosa, solo in alcuni tratti ancora morbida. Nei pressi della malga speriore mi porto nel valloncello sotto le pareti trovando un po' di neve ancora morbida alternata a tratti crostosi fino alla stradina. Prima parte nel bosco un po' ghiacciata conun togli-metti, poi tratto centrale pių largo e sciabile, poi ancora alcuni togli metti verso la fine. Rimettiamo gli sci sul prato dove la poca neve ghiacciata č sufficiente a riportarci all'auto. Ormai in basso c'č poca neve anche s e in salita si potrebbero tenere gli sci a parte l'attraversamento del torrente. in alto il vento l'ha fatta da padrone, difficile trovare neve bella fincheč non si trasforma o viene nuova neve