Poncione di Braga, 28/12/2019
Onicer  FraSor
Gita  Poncione di Braga
Partenza  Ghéiba  (1150 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Saliamo da Ghéiba nella giornata del 27 dicembre.
Alla partenza (h9:00) piove fino a quota 1600, dove l'acqua è ancora nella forma di neve.
La temperatura è però piuttosto alta, ed il bosco p difatti rigelato malamente durante la notte, risultando un una grossa lastra di ghiaccio alternata a neve crostosa.
Da quota 1800 circa, quando si inizia a scorgere la Capanna POncione di Braga, la neve è leggermente migliore: non è più presente il crostone di ghiaccio ma si alterna neve con crosta portante a neve ventata.
Abbiamo dormito al rifugio nella notte del 27 e siamo ripartiti verso la cima del Poncione nella mattina del 28, uscendo dal rifugio alle ore 8:30 circa.
Per il primo tratto ci siamo tenuti sulla dorsale destra (Nord) della valletta che si apre dal rifugio, per rimanere al sole. Abbiamo poi puntato in direzione Nord per raggiungere la parte di cresta sommitale della valle, rimanendo in quota per tutto il traverso fino al deposito sci. Il vento è stato incessante e molto forte. Tanti altri sciatori si sono fermati attorno a quota 2400, dove il vento era più forte.
Siamo però giunti al deposito sci, dove abbiamo calzato i ramponi e risalito la cresta Nord fino alla cima. Cresta in ottime condizioni ma vento molto, molto forte.
Discesa su neve crostosa a partire da 2500 circa, con peggioramento delle condizioni a scendere.

FOTO 1 - Partenza dalla Capanna Poncione di Braga
FOTO 2 - Cresta Nord del Poncione di Braga
FOTO 3 - Effetto del vento lungo la dorsale in direzione del Pulpito

Altre foto, commenti e traccia GPS cliccando sul link nella sezione "Fotoreport"