Lorenzhorn, per il Fanellgletscher+ Chilchalhorn, 28/12/2019
Onicer  Mario 1964
Gita  Lorenzhorn, per il Fanellgletscher+ Chilchalhorn
Partenza  Hinterrhein  (1620 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Lorenzhorn (3048m), per il Fanellgletscher
Neve prevalente  Ventata
Commento Rischio valanghe come da bollettino
Il dislivello si riferisce a Pilli il furioso, mai domo..
Io ho definitivamente fatto il funerale alle pelli che mi hanno mollato salendo al ritorno dal ghiacciaio del Lorenzhorn (150 m a piedi, una fatica immane) e ho dovuto rinunciare alla seconda cima.

Meglio, molto meglio delle aspettative: mi aspettavo il delirio del Dio Eolo e le sue devastazioni... invece una bella sciata, a tratti su ventata simil pista, a tratti su farina, comunque sempre divertente.

In partenza non freddissimo e un po' di neve nuova, vento noioso specie nel tratto dopo gli alpeggi, poi la pace assoluta scesi sul ghiacciaio verso la nostra cima fino a quasi alla vetta dove si è scatenato di brutto. Pilli sulla vetta alpinistica (una corda è effettivamente utile, la discesa in particolare non è banale), io foto reporter e sulla vetta sci alpinistica.
Solo noi verso il Lorenzhorn, bellissimo con traccia da fare su una decina di cm di fresca. Il mondo verso il Chilchahorn

Bellissima giornata, ottima gita, grande ambiente, un grande amico,