Alben (canale Ilaria) e Cima Croce, 24/12/2019
Onicer  luca.trovesi
Gita  Alben (canale Ilaria) e Cima Croce
Partenza  Oltre il Colle, Conca dell'Alben  (1250 m)
Quota arrivo  2010 m
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Itinerario inedito che permette di sciare direttamente dalla cima dell'Alben, monte di cui sono innamorato e che sogno di scendere da quando ci salii la prima volta con mia mamma credo 8 anni fa (a 17 anni).

Dopo essere stati su cima Croce due giorni prima con un folto gruppo per salutare l'amico Asso, di ritorno da una missione nel villaggio di Penas (Bolivia) e, accertate le ottime condizioni di innevamento del posto, propongo entusiasta questa gita agli amici che mi seguono seppur i tanti dubbi sulla qualitą della sciata.
La vista dell' Alben, della Pianura ripulita dal favonio, di Milano, del cielo color del ghiaccio e degli Appenini risveglia la nostra carica di risalire i 300 metri di canale con gli sci in spalla.
Davvero eccellenti le condizioni del canale, che si risale molto velocemente.
Sciare dalla vetta č un sogno, una bellezza travolgente. Seguiamo la cresta sud fino al grande canalone, poi risaliamo fino al passo di cima Croce, 20 metri di ramponaggio verso nord e ottima discesa fino all'auto su neve che diventa pił farinosa man mano che ci si abbassa grazie alla minore attivitą eolica.
Partiti dall'auto col buio e tornati col buio, le giornate che non si dimenticano! Con gli amici Asso, Zanzi, Marta, Maria, Michelle e Guido.