Monte Pintas / François Pelouxe, 07/12/2019
Onicer  silviobertone
Gita  Monte Pintas / François Pelouxe
Regione  Piemonte
Partenza  Fontana della Batteria (Gravere)  (1306 m)
Commento Gran giro di indubbia soddisfazione, ragion per cui quando è in condizioni lo ripeto volentieri! Questa volta l'ho condiviso con Federico, che con gran forza si è trascinato 1800g a piede! Partiti dalla solita curva, siamo saliti al Pintas dal vallone, cosa che ci ha rallentati rispetto all'itinerario che passa dal Prato di Fiera. La calotta del Pintas lato Valsusa era ventata e la discesa sotto il colle delle Finestre crosta portante in fase di trasformazione. Il vero regalo è stata la pala del François: farina meravigliosa con ampi spazi intonsi! Ripellata verso il François, dove dopo circa 100m di ventata ci siamo buttati nel lariceto pieno di farina esagerata, ancora più leggera (qui è nord puro e molto protetto dal vento) per arrivare alla strada, dove incotriamo gli amici di Federico in auto di ritorno dalla cima delle Vallette. Super contento di aver fatto il giro a poco più di un mese dall'infortunio, ho sciato con attenzione dove la neve era più difficile per evitare danni!