Spitzorli-Bistitutz (Nanztal)-Bistinepass, 07/12/2019
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Spitzorli-Bistitutz (Nanztal)-Bistinepass
Partenza  Simplon pass  (2000 m)
Neve prevalente  Ventata
Commento Bellissimo giro con esposizoni ovest ed est prevalenti. Purtroppo il forte vento da ovest ci ha fatto lo scherzetto e si č portato via la farina che ci aspettavamo di trovare nella discesa dall Spitzorli nella Nanztal. Comunque fatta una bella discesa su neve compattata dal vento fino al bosco, poi bellissima sciata tra stupendi larici fino al fondo valle. Ripellata passando per Bisistafel fino al passo Bistinepass e poi gių con bella discesa su neve cimpatta alternata a farinetta portata dal vento. Anzichč traversa a riprendere la traccia di salita a q. 2300m circa, noi siamo scesi gių per bei pendii sostenuti fino a Sicka. Oggi la neve lo pemetteva. Poi ripellatina fino al passo. Volendo si pptrebbe partire da Blattu evitando la ripellatina finale. Bellissimo anello da rifare con giornata meno ventoso di quella che noi abbiamo trovato e speradno nella farinetta della Nanztal. Ottima apertura di stagione. con Roberto, Roberto, Maurizio.