Pizzo Bianco per il canalone Chiovenda, 07/12/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Pizzo Bianco per il canalone Chiovenda
Regione  Piemonte
Partenza  Precetto di Macugnaga  (1359 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Oggi il Dream team si è concesso un gran bell'itinerario.
Il Pizzo Bianco è veramente in una posizione invidiabile, si erge proprio dinanzi al gigantesco versante orientale del Monte Rosa, uno dei più scenografici delle Alpi.
In salita siamo transitati dal Belvedere per raggiungere il Rifugio Zamboni, da dove inizia il canalone. C'è lo siamo risalito tracciando in buona neve sino alla spalla sommitale. Da qui con molta attenzione abbiamo percorso il solito esposto traverso (rampant) che porta al plateau sommitale e quindi alla vetta. Gran panorama.
Discesa suggestiva lungo i 1000 m del canalone ed ottimo rientro a fondovalle.
Innevamento abbondante e neve di buona qualità ma attenzione ai possibili cambiamenti dovuti al vento.
Con gli inossidabili Marco Meda, Arno, Lorenzo Conserva, Olivier e Felix.