Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Sasna, dalla Val di Scalve, 26/11/2019
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico      
Gita  Monte Sasna, dalla Val di Scalve
Regione  Lombardia
Partenza  Nona di Scalve  (1341 m)
Quota arrivo  2229 m
Dislivello  1250 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Monte Sasna (2229m), dalla Val di Scalve
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento La situazione neve sulle Alpi è davvero eccezionale per il periodo e le Orobie non fanno eccezione. Sicuramente le ultime piogge hanno limitato gli accumuli nevosi alle quote medie, ma di cosa stiamo parlando ? Ci sono 2 metri di neve a 2000m ed è il 26 novembre... e comunque dai 1600 in su il manto è consistente e di neve già pesante in via di consolidamento, sono belle notizie per la stagione che è appena iniziata.

Clima primaverile e neve anche, al mattino uno strato di crosta portante che tende a smollare superficialmente man mano che il sole avanza sull'orizzonte. Il terreno varia da liscio come un biliardo al di sopra della quota delle piogge battenti (1750m), mentre sotto troviamo uno strato di rigole molto suggestivo, ma non divertente da sciare. Nel complesso il firn sopra ha regalato una splendida discesa sul dossone che scende direttamente dalla vetta.

In vetta cornici enormi e spettacolari da vedere verso Lizzola, mentre se lo sguardo va verso i giganti delle Orobie c'è da sognare, le cime sono in veste patagonica con la neve incollata su sezioni quasi verticali, come ad esempio sulla Nord-Est del Poris. Dai quasi tutti pendii più ripidi sotto i 2300m sono scese importanti valanghe di fondo a causa della neve bagnata e pesante.

Prossimi giorni: la neve vecchia è in via di assestamento anche per via del suo peso, ma il passaggio perturbato imminente potrebbe temporaneamente peggiorare la situazione e inumidire / appesantire ulteriormente. A seguire però sembra arrivare un freddo relativo che dovrebbe gradualmente riportare la situazione locale ad una stabilità, vedremo...

Attenzione: per mettere gli sci abbiamo SPALLATO per 150m di dislivello, circa 20 minuti...




Report visto  2149 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport