Pizzo Val Loga, 10/11/2019
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Val Loga
Partenza  Montespluga  (1905 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Note informative:
Montespluga 40-50 cm. farinosa
Bivacco Cecchini-dintorni 100 cm. farinosa
Non pensavo di trovare condizioni ideali ai primi di novembre, l'unico inconveniente: in zona nessuno si é ancora avventurato quindi ho dovuto battermela dall'inizio alla fine .
Partenza alle ore 8.30 da Montespluga, temperatura freschina per il periodo -6°c, inizialmente ho seguito alcune tracce probabilmente del giorno primo, ma dopo pochi minuti mi sono ritrovato solo soletto in direzione del bivacco. Versante immacolato su 30 cm. di neve da battere.
Poco prima del Cecchini riesco ad uscire dall'ombra e riscaldarmi, lascio sulla sinistra il bivacco e proseguo verso la cima, dove mollo gli sci per proseguire verso la meta, ma non riesco percorrere gli ultimi 20 metri il versante é ripido e sprofondo sino al petto impossibile proseguire. Mi porto in fil di cresta, cambio assetto ed inizio la discesa... da sballo neve polverosa. Mi soffermo al bivacco per qualche foto e riprendo la calata sempre su ottima neve. Sorpresa poco sotto il bivacco compare una figura, é uno skialper in sosta al sole anch' esso si sta scaldando dopo la salita completamente in ombra. Saluto e scendo a valle ed affronto il solito monotono traversone, tra l'altro con qualche ruscello ancora scoperto ma comunque senza togliere gli sci e giungo,così, poco dopo mezzogiorno, al parcheggio un boccone e procedo al rientro.