Monte Leone e Breithorn, 23/06/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Monte Leone e Breithorn
Partenza  Ospizio del Sempione  (2009 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Sicuramente la zona del Sempione rimane tra le favorite per le sciate di fine stagione.
Dopo un bivacco nel piazzale dell'ospizio godendo di una magnifica nottata, io e il mitico professore partiamo alle 5. Abbiamo spallato sino al traverso, quindi una cinquantina di minuti e poi calzato gli sci. Sino a 2800 m di quota neve 'estiva' oltre tale quota manto nevoso ancora di un bel bianco e completmente liscio. Dal Colle del Breithorn si va via filati con le pelli calzate sino alla base del colletto della cresta del Leone. La salita alla vetta non è stata agevolissima, c'è un po' di neve recente e ho fatto un po' di fatica a tracciare e inoltre, data l'esposizione orientale, smolla in fretta, comunque sia alle 8 e 30 si tocca la vetta. Tornati al colletto infiliamo una gran bella sciata sull'Alpjergletscher sino a circa 2900 m di quota. Quindi risalita al Breithorn dove giungiamo verso e 10 e 30. Sciata molto ma molto bella e sfruttando i corpi valanghivi alle pendici dell'Hubschorn si arriva veramente ai prati antistanti l'ospizio (vedi foto 3).

Nota: deserta sia la vetta del Leone che quella del Breithorn.