Gran Paradiso per il Ghiacciaio di Laveciau, 13/06/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Gran Paradiso per il Ghiacciaio di Laveciau
Partenza  Pravieux  (1832 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento E si oggi era una di quelle giornate che capitano di rado, una giornata serena e fresca, dopo dei temporali, che ad ovest avevano lasciato qualche cm di neve fresca. Ieri sera, senza tanti progetti strani decidiamo che un bel Gran Paradiso dice sempre la sua e siamo piuttosto sicuri di intascarci una bella sciata. Partiamo alle 6 e 10 da Pravieux, dove i prati sono brinati (ottimo segno). A circa 2400 m di quota troviamo la neve, perfettamente rigelata e quindi calziamo gli sci. Salita in ottime condizioni e vista l'esposizione a NW piuttosto ombrosa. Giunti alla 'schiena d'asino', la risaliamo e in breve siamo al deposito sci. Saliamo in vetta percorrendo il tratto finale in buone condizioni e alle 10 e 20 siamo sulla cima. Gran panorama!
Discesa di livello, in alto neve fredda pressata e liscia e poi bella neve primaverile sino alla fine. Direi la miglior uscita sciistica della stagione.
Alle 13 e 20 eravamo al parcheggio.
Con me, LorenzOrobico, Dome e Giack

Nota 1: Buone condizioni di innevamento e ghiacciaio ben chiuso. Sino a 3200 m neve fredda, quasi invernale e poi firn.

Nota 2: La parete NW del Gran Paradiso ha la seconda metà tutta in ghiaccio e quindi salirla non risulta divertente.