Presanella per la parete NE, 08/06/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Presanella per la parete NE
Partenza  Stavel  (1272 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Sempre meravigliosamente bello ritornare alla Presanella, una di quelle montagne che hanno una marcia in più.
Con Arno e Giacomo partiamo alle 3 di notte dal fondovalle, dalla localitò di Stavel. A circa 2150 m di quota calziamo gli sci, quanta neve che ancora c'è, mai visto un innevamento così di questo periodo. Il Rifugio Denza è totalmente circondato di neve, non un filo di erba. Nonostante la notte serena il rigelo non è stato ottimale.
Alle 6 e 20 siamo alla base della parete NE, che a dire il vero, ormai è più un canalone he una parete.
Superata agevolmente la terminale ci godiamo in totale solitudine la salita e che bello alla fine, sbucare sulla sommità della montagna.
Anche questa volta la discesa per la NE non era nelle condizioni idonee perché io potessi scenderla. E così io e Giacomo abbiamo sciato l'appartato e ripido versante SW della montagna per raggiungere la Vedretta di Nardis a circa 3200 m di quota e quindi con un'ulteriore risalita raggiungere la Sella Freschfield. Arno che non aveva il problema delle condizioni della parete è riuscito a scenderla con gli sci.