Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Breithorn sempione, 08/06/2019
Inserisci report
Onicer  fabio62      
Gita  Breithorn sempione
Regione  Svizzera
Partenza  Passo sempione  (2000 m)
Quota arrivo  3450 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Le condizioni ottime sono riferite al periodo e all'ora di discesa, infatti una sciata così a quasi metà giugno, partendo dalla cima alle 12, arrivando a 10 minuti dall'auto, non è certo scontata.
Partiamo alle 7,30 con cielo quasi coperto, si spallano gli sci 10 minuti, il traverso in discesa richiede un minimo d'attenzione il mattino. Man mano che si sale il tempo si apre e sulla salita da 2700 in su quasi indispensabili i rampanti fino al colle, alle 10 scendevano già ma hanno trovato una crosta infame. In vetta si sta bene, nebbie solo sul versante sud e scenografiche decorazioni di ghiaccio sotto la vetta.
In discesa subito ottima neve marcetta con fondo portante. dal colle in giù la goduria prosegue facendoci dimenticare la crosta dei primi che sono discesi. Più giù la marcetta superficiale aumenta ma la sciata è sempre molto bella, anche dopo il traverso, sopra il passo fondo portante che fa divertire, arriviamo a 10 minuti dall'auto.
Inaspettata bella sciata sul sempre bello breithorn con il caldo che questa settimana ha compattato la neve recente, buono ancora per almeno una o due settimane, oggi, Io Grazia Roberto e Cristina oltre ad una ventina di altri scialpinisti. Anche il Boshorn ancora buono si spallano gli sci solo sul primo pianoro. Adesso aspettiamo che apra il furka intanto domani si va al mare :-)
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport